SRL ONLINE

COSTITUZIONE DI SRL E SRLS con procedura online

La stipula avviene attraverso la piattaforma telematica gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato.

E’ così possibile costituire una società di capitali (SRL o SRLS), con capitale versato mediante conferimenti in denaro, mediante  l’utilizzo di una piattaforma che consenta la videoconferenza e la sottoscrizione dell’atto con firma elettronica riconosciuta.

Per ricorrere a tale procedura, senza, dunque, recarsi personalmente nelle studio del Notaio, occorre:

  1. che il Notaio abbia sede nella Regione (TOSCANA) ove risiede almeno uno dei comparenti/soci, se cittadini italiani, Se i nuovi soci sono residenti all’estero, non vi sono limitazioni alla competenza territoriale del Notaio.
  2. che si proceda a versare il capitale sociale – nella misura richiesta dalla legge – sul conto dedicato (conto “escrow”) del Notaio. Questi procederà ad accreditare l’importo depositato sul conto corrente della nuova società una volta perfezionato il procedimento di iscrizione nel competente Registro delle Imprese, mediante corrispondente bonifico bancario sul conto corrente intestato alla medesima società.
  3. che i comparenti siano dotati di un dispositivo per la sottoscrizione dell’atto con firma elettronica riconosciuta in corso di validità (anche firma remota es. ArubaNamirial Infocert
  4. che i comparenti siano dotati di Carta d’Identità Elettronica (CIE) o dal Passaporto Elettronico (PE): il chip NFC contenuto all’interno è dotato di tutta una serie di specifiche e di informazioni che ne garantiscono l’autenticità e la validità.
  5. che gli stessi comparenti abbiano scaricato l’applicazione NotaioID
  6. che i comparenti forniscano al Notaio un numero di cellulare per la ricezione via SMS del codice OTP per l’ingresso nell’area stipula virtuale su invito del Notaio medesimo

L’app NOTAIOID

  • è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS
  • seguendo la procedura guidata è possibile estrarre, in totale autonomia, i dati anagrafici direttamente dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE) o dal Passaporto Elettronico (PE). Tramite una scansione del documento –per mezzo della fotocamera e del lettore NFC dello smartphone – l’app è in grado di acquisire i dati anagrafici contenuti nella CIE e nel PE e inviarli al notaio che li richiede per gli usi consentiti dalla legge.
  • Per estrarre i dati anagrafici, basta inquadrare con la fotocamera il documento e poi avvicinarlo al retro dello smartphone, in corrispondenza del lettore NFC. Prima dell’invio, è sempre possibile verificare il risultato della scansione e l’esattezza dei dati riportati.

Come usare l’app:

  • Verificare nelle Impostazioni dello smartphone che la funzione NFC sia abilitata;
  • Lanciare l’app e avviare la scansione o procedere con inserimento dei dati manuale;
  • Inquadrare con la fotocamera il codice presente sulla Carta d’Identità Elettronica o sul Passaporto Elettronico;
  • Avvicinare il documento al retro dello smartphone per qualche secondo. Il lettore NFC potrà così leggere ed estrarre i dati presenti;
  • Verificare la correttezza dei dati acquisiti tramite la scansione

Al termine della procedura guidata l’app chiede di cliccare sul pulsante “Invia i tuoi dati”; inserire il codice “ID Richiesta” fornito dal notaio (Il codice è visibile per il notaio nella PNI nella sezione Comparenti).

Scarica il Vademecum PNI srl online Comparente

Successivamente il comparente riceverà una email con invito “Accedi al portale”

Accedendovi e cliccando sulle sue iniziali, si aprirà una finestra per il download del software «st agent» per la scelta del suo provider di firma remota tra quelli proposti (Aruba, Namirial, Infocert e CNN) oppure la selezione del dispositivo locale (se in possesso di firma con smartcard o usb – in quest’ultimo caso è necessario eseguire dal token USB il file .exe per attivazione del dispositivo).

La stipula dell’atto notarile in modalita’ telematica

La piattaforma assicura il collegamento continuo delle parti in videoconferenza, la visualizzazione dell’atto da sottoscrivere, la conservazione dell’atto una volta che esso è stato stipulato e il tracciamento di ogni attività.

L’accesso alla stessa avviene su invito del Notaio:

ciascun comparente – che già abbia effettuato la procedura a mezzo di NOTAIOid e del quale sia stata verificata anche la validità della firma digitale – viene invitato a partecipare alla stipula on-line a mezzo email inviata dal Notaio rogante.

La sessione sarà disponibile a partire dalla data e ora indicate.

Il giorno della stipula all’orario indicato il comparente, cliccando sul link della mail ricevuta, visualizza l’atto ed un campo nel quale inserire il codice OTP ricevuto via SMS sul proprio cellulare. Il codice OTP viene generato ed inviato via SMS contestualmente all’accesso del comparente in sala stipula.

Inserito il codice OTP il sistema inserisce il comparente in sala d’attesa fintanto che il notaio non lo ammette in sala stipula. Il comparente deve attendere l’ammissione senza chiudere il browser.

Dopo che il notaio ha cliccato su «Termina Lettura» al comparente si abilita un tasto verde di firma.
Cliccando sul tasto Firma il comparente firma l’atto previo inserimento del PIN o del codice OTP.